Il progetto COROH

Da 2007 per contrastare la diffusione dell’infezione da HIV e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), l’Istituto Dermatologico San Gallicano (IRCCS) e il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli (da anni partner nella difesa della salute infettiva della comunità gay romana), hanno avviato il Progetto “COROH” anche mediante l’iniziale supporto dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il Progetto COROH è oggi il più esteso programma ospedaliero italiano di Counseling & Testing per HIV basato sull’effettuazione di visite e analisi periodiche gratuite per HIV e le principali infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e su sedute individuali di informazione ed educazione rivolte a maschi gay che risiedono nella regione Lazio.

Il programma prevede controlli semestrali e non necessita di prenotazione al RECUP regionale ma di un appuntamento da richiedere direttamente alla segreteria del Centro IST del San Gallicano mediante telefono dedicato. Fino ad oggi il Programma ha riunito oltre 2.000 maschi che si controllano regolarmente due volte all’anno per prevenire l’infezione da HIV.

Negli anni il Progetto si è arricchito di iniziative di prevenzione comprendendo in diversi periodi, screening delle diverse Epatiti (progetto CHIME), screening dell’infezione anale (progetto SAIN) e orale da HPV (progetto OHMAR).

L’ obiettivo principale del progetto è:

Promuovere la salute sessuale nella popolazione gay, bisessuale e transessuale di Roma del Lazio con particolare riferimento all’infezione da HIV e alle altre IST.

La partecipazione cosa garantisce:

L’iscrizione al Programma consente l’effettuazione, ogni sei mesi, di visite venereologiche gratuite, di controlli diagnostici ed esami di laboratorio per l’accertamento e lo screening delle più importanti infezioni sessuali oggi conosciute, come; HIV, sifilide, gonorrea, condilomatosi, epatiti e infezione anale da HPV.

ENTRA ANCHE TU NEL COROH TELEFONANDO AL NUMERO 06.52662807 DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 08.30 ALLE 10.00

logo_ISG
logo_Ministero-Della-Salute
logo_Circolo-Mario-Mieli